Sparco DNA.
100% passion.
Nel 1977, dal sogno di due giovani piloti di dare al motorsport più sicurezza e più stile nasce Sparco.
Dopo 40 anni, il sogno è una realtà consolidata.
Questa è la nostra storia.
timeline.
oem.
licenziatari.
partners.
Our story
Nel 1977, dal sogno di due giovani piloti di dare al motorsport più sicurezza e più stile nasce Sparco.
Dopo 40 anni, il sogno è una realtà consolidata.
Questa è la nostra storia.
Sparco Timeline.
1977
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ
Quando si è giovani è facile avere dei sogni. Ciò che è difficile è realizzarli. Sparco è nata così, da un sogno di due giovani piloti di Torino che hanno deciso di rendere più sicuro il mondo di cui facevano parte, il mondo delle competizioni automobilistiche. Era un periodo di grandi incidenti e la FIA aveva deciso di correre ai ripari. Sparco fa la sua apparizione e rivoluziona il concetto di sicurezza.
1983
IL PRIMO MONDIALE DI FORMULA 1
Nelson Piquet vince il campionato del mondo di F1. Sparco lo vince insieme a lui. A soli 5 anni dalla sua nascita, Sparco “vince” un mondiale. E ci prende subito gusto: in quello stesso anno la Lancia 037 che trionfa nel campionato del mondo di rally ha un sedile Sparco.
È l’anno in cui Sparco ha preso un’ottima abitudine che non perderà mai: vincere.
1990
IL MONDO DEL TUNING
Sparco punta tutto sulla passione. Nel 1990 nasce un rapporto speciale, quello che lega Sparco agli appassionati di tuning.
Sono sempre di più le persone che si impegnano a dare un’identità unica alla propria auto. Sparco decide di venire incontro alle loro esigenze e inizia a produrre accessori di ogni tipo per la personalizzazione dell’auto.
1999
IL DEBUTTO CON LE SUPERCAR
Sparco debutta nel mondo delle Supercar, nasce Sparco B2B. Dopo aver acquisito la divisione compositi della Simbi-Stampal, Sparco si specializza nella tecnologia del carbonio, fornendo all’industria delle Supercar innovativi sedili sportivi. È la perfetta realizzazione del connubio tra sicurezza, tecnologia e stile.
2002
IL CARBONIO È IL FUTURO
Il carbonio è la tecnologia del futuro. La divisione Sparco B2B cresce velocemente e nel giro di due anni può vantare collaborazioni con Bugatti, Lamborghini, Bentley, Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, AMG, Toro Rosso. Sparco ha il futuro sempre a portata di mano. Le automobili più veloci del mondo usano Sparco.
2009
CAMBIO AL VERTICE, AZIONISTA DI MAGGIORANZA
Il Dr. Aldino Bellazzini diventa l’azionista di maggioranza di Sparco e punta tutto sull’innovazione prodotto. La filosofia Sparco ha un nuovo sostenitore.
Sicurezza e stile sono i concetti fondamentali attorno ai quali ruota il mondo Sparco. Nessun prodotto uscirà dalle nostre fabbriche senza rispettare i nostri capisaldi, oggi più che mai.
2017
PRIME SP16
Prime SP-16 è il nuovo progetto di tuta ignifuga presentato in anteprima mondiale per i piloti di Formula 1: la tuta più leggera al mondo (solamente 240 gr al mq) è ora realtà. Il progetto, rimasto in sperimentazione per oltre 2 anni, presenta innovazioni in termini di tessuto, di traspirabilità e di comfort. Sparco, ancora una volta, ha spostato l’asticella verso limiti fino a poco tempo fa impensati.
2018
NEW BUSINESS
Nuovi orizzonti stanno nascendo in casa Sparco: grazie all’esperienza di 40 anni nel mondo delle corse, nascono nuovi, grandi e giovani business capaci di radunare le folle fino a poco tempo fa inesplorate dalla casa di Volpiano. Concetti e prodotti molto diversi tra loro (prodotti gaming, scarpe di sicurezza fra tutti) che hanno in comune la qualità, la passione e la tecnologia del mondo Sparco.
OGGI
SPARCO IN NUMERI
Sparco occupa 800 circa persone distribuite su tre continenti: Europa, America e Africa. La nostra distribuzione raggiunge 80 paesi in tutto il mondo. Collaboriamo con le squadre e i costruttori più importanti di tutte le categorie del motorsport: McLaren, Paugeot, Aston Martin, Ford e Citroen (per citarne alcuni). La divisione Sparco B2B ha ottenuto una nuova certificazione di qualità, la ISO TS 16949:09. Per qualcuno saranno solo numeri, per noi sono un motivo d’orgoglio. L’orgoglio di essere leader nel mondo dell’automobilismo.
1977
1983
1990
1999
2002
2009
2017
2018
OGGI
Innovazione e Design
Il nostro obiettivo primario è quello di offrire una qualità superiore senza trascurare la tradizionale eleganza di un brand italiano.
1
ENGINEERING E DESIGN
Sparco progetta e ingegnerizza alcuni tra i sedili sportivi tecnologicamente più avanzati al mondo.
La superiorità dei sedili Sparco proviene dalle scocche, disegnate e sviluppate senza mai perdere
di vista le performance e l’esperienza nelle corse.
Le nostre scocche vengono progettate utilizzando i software CAD Catia V5 e NX 9, con l’ausilio di manichini virtuali per ottimizzare l’ergonomia e il comportamento in caso d’urto.
I progetti vengono poi verificati usando i più sofisticati metodi di analisi strutturale FEM, per arrivare alla validazione fisica presso le strutture più accreditate.
Sparco sa come progettare al meglio la scocca di un sedile, utilizzando a seconda delle esigenze carbonio preimpregnato, forgiato a fibra corta, fibra di vetro.
Il guidatore di una supercar vuole un sedile che permetta di sentire le prestazioni, l’handling e le reazioni della propria auto, durante la guida sportiva in pista e su strada. Allo steso tempo, sempre più attenzione è posta sul comfort nel percorrere lunghe distanze, agevolando il più possibile l’esperienza di guida. Ecco perché gli studi ergonomici sono così importanti per gli ingegneri che progettano i sedili Sparco.
Alla fase di progettazione virtuale seguono estenuanti affinamenti su strada, in collaborazione con i migliori tester delle Case automobilistiche e con piloti da corsa che, dopo essere stati supportati da Sparco nelle loro imprese sportive, sono diventati partner nello sviluppo di nuovi prodotti.
Sezioni e rigidezze delle imbottiture sono la base per avere le migliori prestazioni sotto le massime sollecitazioni della guida al limite, con il supporto di una scocca che sia estremamente leggera e rigida. Da questa combinazione di elementi si ottiene la formula vincente del sedile sportivo Sparco per le supercar.
2
SEDILI
Sparco ha iniziato a produrre sedili sportivi OEM (Original Equipement Manufacturer) nel 1998 per la
Lamborghini Diablo.
Sparco ha disegnato e sviluppato il primo sedile sportivo regolabile in fibra di carbonio per le supercar superando brillantemente le prove di omologazione e i test di sicurezza e durata delle più importanti case automobilistiche.
Da allora, Sparco è fornitore di marchi prestigiosi come Lamborghini, Ferrari, Bugatti, Aston Martin, Bentley, Audi, McLaren Cars, Mercedes Benz AMG, Alfa Romeo, Lotus Cars, Koenigsegg, Maserati, Ford e molte altre case automobilistiche.
I sedili Sparco montati sulle supercar hanno lo stesso DNA, lo stesso contenuto tecnico e le stesse capacità dei sedili racing: sono leggeri e contenitivi, ma allo stesso tempo sicuri e confortevoli. Inoltre, non rinunciano al lusso di qualunque livello, con rivestimenti in microfibra o pelli esclusive e dettagli di finizione in materiali nobili.
Sin dal 2010 Sparco offre sedili sportivi per Supercar con l’airbag laterale e fino a 12 regolazioni diverse, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, funzioni di comfort come i regolatori lombari.
Cavalcando la continua evoluzione della tecnologia, Sparco si è guadagnata la leadership riuscendo ad essere la prima a offrire una struttura portante in carbonio a fibra corta, sul sedile di serie della Lamborghini Aventador.
Oggi, Sparco è l’unico produttore a offrire sedili con airbag laterale racchiuso da un cover in vera fibra di carbonio, garantendo un’estetica ininterrotta e prestazioni di sicurezza ai massimi livelli.
La gamma di sedili in composito SP-X, basata su contenuti comuni che consentono di ridurre al minimo i tempi di sviluppo e gli investimenti, permette a qualunque Casa automobilistica di dotarsi di un sedile sportivo, leggero, con qualunque aspetto e livello di dotazioni di comfort. La flessibilità produttiva del gruppo Sparco consente di selezionare le migliori tecnologie per qualunque target di costo e di volumi produttivi.
3
QUALITY
La qualità dei sedili sportivi Sparco non è solo la “ciliegina sulla torta” del processo produttivo, ma è
una predisposizione mentale che inizia con la progettazione di un sedile e attraversa tutti i processi
produttivi fino al termine della produzione e relativo controllo.

Sedili e parti in carbonio sono progettati secondo la metodologia DFMEA e PFMEA, che consente di
rilevare e correggere possibili errori in fase di progettazione e produzione prima che questi si verifichino.
A seguito delle validazioni di progetto, vengono avviati i test di qualifica e le pratiche per l’approvazione del prodotto, secondo le esigenti metodologie PPAP imposte dalle case automobilistiche.
Sparco è certificata ISO/TS:16949 in tutti i suoi plant OEM per lo sviluppo e la produzione di sedili e componenti in fibra di carbonio.

Su questo impianto di base, ogni produttore di Supercar ha le proprie richieste, che il team della qualità Sparco implementa e armonizza con i nostri processi.
Sparco è attrezzata per effettuare controlli estetici, dimensionali, distruttivi sui prodotti finiti e i sottocomponenti di ogni categoria di prodotto.
4
CARBON TECHNOLOGY
La fibra di carbonio è il materiale più avanzato usato dall’industria automobilistica. Incredibilmente leggera e resistente, la fibra di carbonio è stata creata per l’industria aerospaziale e militare e introdotta in F1 dal geniale fondatore della Lotus, Colin Chapman, nel 1981 sulla vettura di F1 Lotus 88.
Sparco ha iniziato ad utilizzare la fibra di carbonio per i suoi sedili racing nel 1984; da allora è diventato il materiale d’elezione per la progettazione e la costruzione dei sedili da corsa tecnicamente più
avanzati.
Nel 1999 Sparco ha creato una divisione per la produzione in proprio di particolari in fibra di carbonio e sedili sportivi, messa a disposizione dei costruttori di supercar e dell’industria aerospaziale.
Oggi 9 autoclavi (2 autoclavi sono state aggiunte nel 2014), 4 presse e oltre 300 dipendenti lavorano per realizzare parti in carbonio per supercar come le Lamborghini Aventador e Urus, l’Alfa Romeo Giulia QV, la Bugatti Chiron, così come parti per superjet come l’Airbus A380.
Nel 2014 Sparco ha affiancato alla tecnologia del prepreg in autoclave la lavorazione in pressa sia del prepreg che del materiale a fibra corta. Questa nuova tecnologia consente di ridurre i tempi di produzione, aumentando la capacità produttiva senza rinunciare alle ottime prestazioni della fibra di carbonio.
Sparco controlla direttamente e tramite partnership strategiche l’intero flusso produttivo, dalla materia prima, alle trasformazioni, alle finiture.
Importantissimi investimenti nelle lavorazioni di macchina ad alta precisione, nella verniciatura e nella produzione di componenti metallici fanno di Sparco un’azienda estremamente integrata.
La struttura di progettazione, prototipazione e produzione in serie è in grado di rispondere con estrema rapidità ed efficienza di costo alle richieste di qualunque componente in fibra di carbonio, dalla più piccola finizione d’abitacolo ad assiemi complessi di telaio o carrozzeria.
1
2
3
4
Licenziatari
Da oltre 40 anni leader sulle piste e i tracciati di tutto il mondo, SPARCO® cerca l’eccellenza e condivide i suoi valori attraverso speciali collezioni realizzate direttamente, Teamwork e Gaming, o su licenza da prestigiosi partner internazionali.
SPARCO-THRUSTMASTER
By THRUSTMASTER. Collezione di volanti, accessori e periferiche per consolle e per PC sviluppate in collaborazione con TM, per portare la simulazione di guida ad un nuovo livello di performance.
thrustmaster.com
SPARCO CORSA
By CAR PARTS DESIGN. Collezione di accessori auto per migliorare la praticità, il confort e lo stile dell’auto fuori dalle piste.
carpadesign.net
SPARCO KIDS
By CAR PARTS DESIGN. Collezione di seggiolini d’auto per garantire la massima sicurezza ai futuri piloti.
carpadesign.net
SPARCO PRO CARE
By CAR PARTS DESIGN. Collezione di articoli per la cura e la protezione dell’auto per la massima performance e uno stile scintillante.
carpadesign.net
SPARCO WHEELS
By OZ RACING. Collezione cerchi in lega di alta qualità dal Design Made in Italy dedicati al mondo dell’after-market e ideali per il cambio di stagione.
sparco-wheels.com
SPARCO FASHION
By BRANDSDISTRIBUTION. Collezione di calzature e capi spalla dallo stile unico e dal Design Made in Italy. Dedicata agli sportivi che non rinunciano all’eleganza per un look “dopo gara”.
sparcofashion.com
SPARCO BATTERIES
By SKG. Collezione di batterie ad alte prestazioni per auto e camion dallo stile inconfondibilmente Sparco.
skgitalia.com
SPARCO CASE SYSTEMS (MODULA)
By MODULA CS. Collezione di box da tetto per auto con finiture eleganti e dettagli pregiati.
modulacs.com
SPARCO RIDERS
By BHR HELMETS. Collezione di caschi da moto dedicata a tutti gli sportivi delle 2 ruote che puntano alla sicurezza, al look dinamico e inconfondibilmente Sparco.
sparcoriders.com
I nostri Partners.

Log in with your credentials

Forgot your details?